Caronia festeggia la congregazione delle Suore di Santa Dorotea, Figlie dei Sacri Cuori

Caronia ha festeggiato, domenica scorsa, i 75 anni di presenza della congregazione delle Suore di Santa Dorotea, Figlie dei Sacri Cuori. Una presenza importante che ha fatto ricordare il momento del loro arrivo a Caronia, nel dicembre del 1944. Infatti, a seguito di un incontro tra l’arciprete Antonino Valenti e suor Teresa Leone, già dell’ordine delle Dorotee, diventata superiora, assieme a suor Margherita, a suor Alfonsina e, nel 1960, a suor Vittoria Sapia, le religiose fondarono l’Istituto. Diverse sono state le suore che, nel tempo, si sono susseguite lasciando un segno indelebile della loro missione; tra le ultime superiori, a tutt’oggi in istituto, la veneta suor Antonella Bortolato, alla quale è subentrata, da circa due mesi, la siciliana suor Rosa Disclafani. Importante il servizio che ha svolto e che svolge la congregazione nel coadiuvare la Parrocchia nelle diverse attività pastorali, contribuendo a sviluppare il Paese prima con la gestione della Scuola materna intitolata a ‘Rosalba Contino’, chiusa ormai dal 2015, frequentatissima e attenta alla formazione umana e spirituale dei bambini con la collaborazione dei genitori. In effetti, però, le porte dell’istituto sono rimaste sempre aperte, per accogliere altri ragazzi e altre attività sempre con dedizione, amore e come opportunità di apprendimento e di vita sociale.

Una giornata di festa, dunque, in concomitanza con la celebrazione della Solennità dell’Immacolata Concezione e del tesseramento dell’Azione Cattolica, in cui si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete, don Carmelo Scalisi, partecipata da autorità locali e da una delegazione di suore di Santa Dorotea, Figlie dei Sacri Cuori della Congregazione di Palermo. Un discorso sulla presenza e missione delle religiose è stato consegnato ai presenti da suor Lina Rosa Miolo, mentre una preghiera delle religiose, quale momento di intercessione, è stata letta da suor Antonella Bortolato e, infine, la superiora, suor Rosa Disclafani, che, commossa, ha ringraziato tutti e ha invitato a visitare la Mostra fotografica dal tema ‘ Ricordandoci …insieme’, allestita nel saloncino dell’Istituto in occasione dell’Anniversario.

Più di 400 fotografie esposte hanno illustrato un percorso della storia locale, come tante pagine scritte. Lo sguardo veloce di ciascun visitatore alla ricerca della sua infanzia, di anni passati tra banchi, compagni e suore, soffermandosi appena avvistato il dettaglio che gli procurava emozione. Segno dei tempi per le suore di Caronia che assumono, come principi ispiratori, il carisma educativo del loro fondatore San Giovanni Antonio Farina della Chiesa Madre di Vicenza, aggregate dal 1966. Di certo, il luogo delle suore è dove si fa l’esperienza d’amore con Dio e dove si trovano persone che fanno bene il loro compito, in fede, semplicità, umiltà.

di Santina Folisi

Print Friendly, PDF & Email