Santo Stefano di Camastra – Giornate dedicate alla mostra itinerante delle opere realizzate dai giovani del Laboratorio di Arte Musiva ‘Ing. Cesare Fulci’

Col patrocinio dei Lions Club International – motto “Noi insieme per servire” – Distretto 108YB, il cui governatore è il dott. Maurizio Gibilaro, e col patrocinio del Comune di Santo Stefano di Camastra, dell’Associazione Soroptimist – International d’Italia, del Laboratorio d’Arte Musiva ‘Ing. Cesare Fulci’ – Club Nebrodi, della Cooperativa Sociale Progetto Dopo di Noi di Barcellona PG, hanno avuto inizio, nei giorni scorsi, e si protrarranno fino al prossimo 7 maggio, presso lo storico Palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra, le giornate dedicate alla mostra itinerante delle opere realizzate dai giovani del Laboratorio di Arte Musiva ‘Ing. Cesare Fulci’ – ‘L’autismo crea bellezza di Barcellona PG – Omaggio ai Pittori Siciliani’. L’apertura è stata curata dall’avv. Giuseppina Siracusa, delegata distrettuale del governatore – Distretto 108yb, al Progetto Dopo di Noi.

Il tutto presso il regale salone del Palazzo Trabia, di Santo Stefano di Camastra, gremito sin dall’apertura di tanta gente, dove hanno avuto inizio numerosi interventi, tra cui quello del primo cittadino di Santo Stefano che ha fatto gli onori di casa, dell’assessore Rita Torcivia, del presidente dei Lions di Mistretta, Mario Salomone, che ha portato il saluto anche dei Club di Sant’Agata di Militello e di Capo D’Orlando, della presidente del Soroptimist Club Nebrodi, Giovanna Re. Minuzioso e preciso tra tutti l’intervento dell’avvocato Giuseppina Siracusa che, in qualità di delegata del governatore Lions, nel presentare la storia del laboratorio di Arti Musive ‘Ing. Cesare Fulci’ di Barcellona Pozzo di Gotto e l’importante ruolo dei Lions siciliani in questo progetto, ha trasmesso a tutti il messaggio speciale di un unico grande aiuto concreto e fattivo indirizzato ai piccoli, adolescenti e giovani allievi per i quali si apre la speranza dell’arte, un metodo, una tecnica o una professione che parte e scaturisce dentro gli stessi giovani, alla quale si avvicinano esternando quanto di bello e grande possa albergare in ciascuno di loro. Una possibilità che si tramuti in concretezza e che mitighi la grande sofferenza anche delle famiglie spesso ingiustamente sole e misconosciute, non adeguatamente comprese e accompagnate nel loro giornaliero dramma.

Singolare anche l’intervento del prof. Claudio Passantino, presidente della Cooperativa Dopo di Noi con la sua chiara narrazione delle attività che vengono svolte presso il Centro barcellonese dedicato al ‘problema Autismo’, rilevando quanto è stato fatto e quanta strada dovrà essere ancora percorsa, per “considerarci relativamente soddisfatti di un operato in cui si continua a sperare che la scienza e tanta buona volontà di chi è vicino a questo problema, dai ragazzi, alle famiglie, agli operatori del settore, alle associazioni e alle istituzioni, affinché tutti possano guardare il futuro con meno dolore e qualche speranza in più. Interventi ancora, in chiusura di Maurizio Calabrò, maestro d’Arte presso il laboratorio, che ha evidenziato il lavoro dei giovani presso il laboratorio e come i ragazzi operano fattivamente. Testimonianza toccante è stata quella della signora Calabrò, madre di un giovane autistico, che realizza pregevoli opere in mosaico. Sottofondo musicale al pianoforte e i canti dei ragazzi hanno accompagnato tutti gli interventi uno dopo l’altro coi loro intermezzi e con brani cantanti anche da ragazzi con sindrome di autismo appartenenti al Gruppo Blu Vox. L’evento è stato magnificamente condotto da Dino Scurria di Sant’Agata Militello che, al termine, ha anche declamato una sua gradevole poesia.

di Anna Franchina

Print Friendly, PDF & Email