Nessun rischio radioattivo nella discarica di Bastione. L’Arpa ha effettuato gli annunciati controlli e, come si immaginava, non è venuta fuori alcuna criticità tale da poter immaginare situazioni di allarme. Si potrà, dunque, procedere con la bonifica nel rispetto del programma che è stato concordato col Comune. In tale ottica, i tecnici dell’Agenzia regionale saranno nuovamente sul posto per iniziare la perimetrazione dell’area interessata, assieme ai funzionari del Comune e, poi, si procederà alla caratterizzazione dei rifiuti. Subito dopo, si presume la prossima settimana e, comunque, entro la fine del mese, si andrà a sistemare la rete di contenimento che la Protezione Civile regionale ha previsto per evitare che il materiale possa finire in mare con gravi danni per l’ecosistema. Quindi, in attesa dell’erogazione del finanziamento da parte del Governo nazionale, si cercherà di quantificare i costi per la bonifica, individuando anche il sito dove conferire i rifiuti. Una prima verifica ha portato a escludere una tale evenienza nel territorio mamertino, dove non ci sono neppure idonee aree per lo stoccaggio. I rifiuti, dunque, saranno raccolti e subito trasferiti in discarica.
Articoli correlati
Milazzo – Giornata mondiale della Croce Rossa
L’8 maggio Palazzo dell’Aquila sarà illuminato di rosso. Il sindaco, Pippo Midili, e l’assessore ai servizi sociali, Simone Magistri, hanno partecipato alla cerimonia di …
Milazzo: Ispettori scolastici bulgari attenzionano le buone pratiche del Majorana
Ispettori scolastici pubblici bulgari in visita al Majorana di Milazzo nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ per conoscere le ‘buone pratiche’ d’insegnamento e costruire un …
Messina – Vaccini: In Città e Provincia partite le somministrazioni del nuovo Novavax
Dopo l’arrivo a Milazzo di 10.500 dosi di Novavax, sono partite le somministrazioni del nuovo vaccino in Città e in Provincia. L’ufficio emergenza Covid …