Messina – Cos’è il Ciak Scuola Film Fest

Presentata presso la sede dell’Assessorato alla Cultura di Palazzo Weigert la decima edizione di ‘Ciak Scuola Film Fest’, concorso nazionale per la cinematografia scolastica promosso da Ciak Experience Associazione Educa, Lab Cinecittà Sicilia e Associazione Multimedia Italia in collaborazione con CSC Scuola Nazionale di Cinema sede Sicilia e Ufficio Scolastico Provinciale di Messina. Presenti, Sergio Bonomo, presidente Ciak Scuola Film Fest, Marco Bonardelli, giornalista, organizzatore cast artistico e masterclass, Egidio Bernava, presidente regionale Agiscuola, Manlio Messina, assessore Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana, Elvira Amata, presidente Commissione Statuto Assemblea Regionale Siciliana, l’assessore alla Cultura Enzo Caruso e i rappresentanti dei principali istituti scolastici della Città, partner dell’iniziativa.

Il ‘Ciak Scuola Film Fest’ è un concorso nazionale per la cinematografia scolastica, giunto alla X Edizione consecutiva. È rivolto a tutte le Scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ed è realizzato nell’ambito del ‘Piano Nazionale Cinema a Scuola’ promosso e sostenuto da MIBAC e MIUR. Il Festival cinematografico rappresenta l’approdo di un percorso di crescita formativa e culturale che si svolge nell’arco di tutto l’anno e vede protagonista tutta la comunità scolastica. Finalità del progetto è stimolare gli studenti all’analisi e all’approfondimento di varie tematiche sociali e culturali per affinare il loro pensiero critico, curando non solo gli aspetti funzionali alla realizzazione di un audiovisivo (sceneggiatura, fotografia, scenografia, colonna sonora, montaggio ecc.) e delle tecniche cinematografiche, ma anche quelli più specificatamente educativi e culturali tramite l’approccio esperienziale a laboratori, per la realizzazione di un video. Oltre 140 gli istituti partecipanti, iscritti anche da Piemonte, Sardegna, Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria.

Enti organizzatori

Il concorso cinematografico è organizzato e promosso dalle seguenti istituzioni: Ciak Experience Associazione Educa, Lab Cinecittà Sicilia e Associazione Multimedia Italia, con la collaborazione del Csc Scuola Nazionale di Cinema sede Sicilia, Ufficio Scolastico Provinciale di Messina. Negli anni, ha goduto del patrocinio di: A.N.G. Agenzia Nazionale Giovani, Centro Sperimentale di Cinematografia, F.A.I. Fondo Italiano per l’Ambiente, S.N.G.C.I. Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Taormina Film Fest, U.S.P. di Agrigento, Agi, Agiscuola, Comune di Lipari di Milazzo. Numerosi sono gli accordi e i protocolli d’intesa con Istituti Scolastici, riferiti all’alternanza scuola-lavoro, oltre alla realizzazione di laboratori cinematografici per la promozione della cultura dell’immagine. Presidente del Ciak Scuola Film Fest: Sergio Bonomo. Presidente commissione giuria, Gustavo Ricevuto, già provveditore agli Studi di Messina.

È stato concordato un protocollo d’intesa con numerose scuole mirato alla migliore riuscita dell’iniziativa, in particolare: V. Trento-Majorana, Minutoli, Quasimodo, Cuppari, Maurolico, I.C. S. D’Acquisto, I.C. Lipari Santa Lucia, I.C. Saponara, Rometta, Spadafora, I.I.S. R. Guttuso di Milazzo, I.te.t. L. da Vinci Milazzo. Altri sono in via di definizione. In occasione della cerimonia di premiazione, saranno assegnati i seguenti premi: vincitore assoluto Ciak Scuola Film Fest X edizione; Student Jury Awards a cura della giuria studentesca; Premio YouTube, al video più visto; migliore: regia, sceneggiatura, storyboard, trucco, colonna sonora, attore/attrice, back stage, effetti speciali (a cura della commissione giuria).

Le giornate conclusive della IX edizione con masterclass e incontri, si svolgeranno dal 9 al 14 dicembre 2019, al Palacultura di Messina.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*