Unitelma Polo di Messina al Liceo M. Amari di Linguaglossa

A Linguaglossa Etna Nord, presente il Polo Didattico della Sicilia sede di Messina con il referente dott. Domenico Interdonato, ai festeggiamenti dedicati al Liceo Scientifico Michele Amari che ha ricordato i suoi primi 50 anni. L’evento è stato inserito nell’Open Day del liceo, con una cerimonia che ha coinvolto tanti giovani e i loro familiari, assieme ai sindaci dell’area montana, autorità civili, militari e religiose. Gli ospiti sono stati accolti dal coro e dall’orchestra del liceo, l’Inno di Mameli ha aperto i lavori, a seguire l’inno del liceo e altre musiche diretti dai maestri Giusy Di Mauro e Francesco Forisi. Gli onori di casa sono stati fatti dalla prof.ssa Sara Curcuruto, regista della manifestazione che ha presentato e ringraziato gli ospiti e passato la parola al dirigente, prof. Giovanni Lutri, e al sindaco di Linguaglossa, Salvatore Puglisi.

Dopo gli interventi di saluto dei sindaci dei Parchi dell’Etna e dell’Alcantara, l’applaudito monologo del regista e attore Agostino Zumbo, a seguire la lettura di alcuni proverbi siciliani da parte dei liceali. Particolare l’effetto scenico con fumata e colata lavica dell’Etna in miniatura, realizzata dai professori Egidio Vecchio e Salvatore Lo Giudice, assieme alla 4A dello Scientifico. Il momento di preghiera curato dal parroco, don Orazio Barbarino, ha anticipato il taglio del nastro inaugurale fatto dal sindaco Puglisi e dal dirigente Lutri. L’attività di orientamento Unitelma, rivolta alle quinte classi, si è svolta in un’aula multimediale, dove il dott. Interdonato ha portato i saluti del magnifico rettore, Antonello Folco Biagini, e presentato con dieci slide ai liceali e ad alcuni genitori l’offerta Unitelma, il Polo Didattico della Sicilia sede di Messina e distribuito le brochure istituzionali.

I liceali si sono dimostrati interessati e hanno chiesto informazioni sul funzionamento della piattaforma e-learning e sulle modalità di iscrizione. Nello stesso tempo, alle terze classi è stato presentato, in Aula Magna dal dirigente Lutri, l’interessante indirizzo ‘Biomedicale’ che partirà dal prossimo anno scolastico. I lavori sono stati interrotti da un momento di convivialità che ha anticipato l’esibizione delle band del Liceo, a seguire i laboratori e, infine, l’incontro in Aula Magna con gli ex presidi, docenti ed ex allievi del liceo scientifico, che ha concluso l’intensa e molto partecipata giornata evento.

Print Friendly, PDF & Email