L’ultimo saluto al cardinale Prospero Grech OSA a Mdina

Il cardinale Prospero Grech è stato ricordato come un uomo saggio ma umile, che amava la sua vocazione come servitore di Cristo. Amici e persone, in lutto riuniti nel suo ultimo addio a Mdina giovedì 9 gennaio 2020, hanno anche sentito parlare della sua passione per la fotografia e del suo amato scooter Lambretta. Il cardinale Grech, il secondo cardinale nella storia maltese, è morto il 30 dicembre 2019 alla bellissima età di 94 anni. La messa si è svolta giovedì 9 gennaio pomeriggio nella Cattedrale di San Paolo a Mdina, dove una schiera di clero, guidata dall’arcivescovo Charles J Scicluna, ha celebrato i riti funebri. La congregazione era guidata dal presidente George Vella e sua moglie, presente anche il primo ministro Joseph Muscat, i ministri e i membri del Parlamento.

Un funerale per il cardinale Prospero Grech OSA si è tenuto nella Basilica di San Pietro a Roma la scorsa settimana con Papa Francesco che ha presieduto l’ultima parte dei riti. Il cardinale Grech era ampiamente considerato un illustre studioso agostiniano, ferventemente intelligente e di buon umore. Ha anche lavorato come artigliere nella Royal Malta Artillery. Nella sua omelia, l’arcivescovo Scicluna ha affermato che il cardinale Grech era un uomo di grande conoscenza degno della sua tradizione agostiniana. Il cardinale – disse – capì che essere ben informato significava accettare che c’era sempre molto altro da imparare. Prospero è diventato una persona molto colta perché è stato benedetto con la conoscenza di una persona che sa che per essere intelligente devi continuare a imparare, lavorare ed eccellere, così ha detto l’arcivescovo. Ha dato molto della sua conoscenza alla chiesa. In un momento difficile della storia del Paese, non aveva paura di agire come intermediario e strumento di riconciliazione. Ma le sue azioni non sono state comprese e ha pagato il prezzo. Ma il Signore ha la sua strada e il suo tempo.

Il cardinale Grech, disse l’arcivescovo, amava essere un servitore di Cristo, con gli occhi pieni di amore e un profondo senso di realismo. L’arcivescovo ha ricordato con affetto l’amore del cardinale per la fotografia, catturando molte splendide immagini delle Isole maltesi. Disse che il cardinale Grech ricevette l’offerta di essere nominato cardinale con umiltà. Una delle sue preoccupazioni era che non gli sarebbe più stato permesso di cavalcare la sua amata Lambretta. Al Signore, è stata data una grande gloria nell’opera del suo servitore Prospero ed è in buona fede che dico che Gesù è stato glorificato nel cardinale Prospero, diceva l’arcivescovo Scicluna.

Vari amici del cardinale Grech lo descrivevano come un uomo caloroso e generoso, sempre pronto a scherzare. I membri dell’Associazione degli Studenti del Liceo hanno dichiarato che il cardinale Grech era stato il membro più anziano del gruppo. Egli partecipava negli avvenimenti del gruppo nonostante il gran numero di altri impegni che aveva. Era un grande amico, abbiamo sviluppato un buon rapporto, ha detto il vice presidente dell’associazione Joseph Buttigieg. Una volta, eravamo in crociera a Roma e ho pensato di fare un salto dal cardinale. Bene, quando abbiamo bussato alla sua porta, ci ha accolto subito, ricorda Buttigieg. Ha dato a David (tesoriere dell’associazione) il suo cappello, ma avevo promesso alle monache del monastero di La Valletta che avrei portato anche loro uno dei cappelli del cardinale e non ne aveva un altro! Con lui, niente era un problema. Ci ha portato in un negozio vicino e abbiamo comprato un cappello. Lo indossò per un po’, lo staccò e poi lo firmò.

Il segretario generale dell’associazione, Alex Borg ha dichiarato che il cardinale Grech si è tenuto coinvolto con i suoi amici e ha partecipato a eventi organizzativi ogni volta che si trovava a Malta. Lo scorso marzo, ha anche viaggiato per celebrare la messa nella Cappella di Sant’Anna, recentemente restaurata, a Pwales, per i membri dell’associazione e la comunità prevalentemente rurale della frazione. Si è sempre tenuto coinvolto, ogni volta che chiedevamo qualcosa accettava sempre con un sorriso e inevitabilmente una battuta spiritosa. Era molto semplice, ha detto Borg. Il grado che aveva o il fatto che fosse un cardinale non gli importava. Si considerava uno di noi. Nella lettera 118, Sant’Agostino scrive: “A Cristo, caro Dioscoro, vorrei che ti assoggettassi con la più profonda pietà e che, nel tendere alla verità e nel raggiungerla, non ti aprissi altra via che quella apertaci da lui il quale, essendo Dio, ha veduto la debolezza dei nostri passi. La prima via è l’umiltà, la seconda è l’umiltà e la terza è ancora l’umiltà: e ogni qualvolta tornassi a interrogarmi, ti risponderei sempre così (Lettera 118,22)”. La vita straordinaria del cardinale Prospero Grech OSA è stata un’ottima risposta di umiltà a Cristo nel suo popolo.

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email