Roma – Coronavirus, Unitelma Sapienza: Le misure adottate

L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, tenuto conto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 30 gennaio 2020 ha dichiarato l’epidemia da Covid-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale; preso atto dell’incremento dei casi della suddetta situazione epidemiologica anche sul territorio nazionale; ritenuta la straordinaria necessità e urgenza di emanare disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, adottando misure di contrasto e contenimento alla diffusione del virus; visto il DPCM del 4 marzo 2020, art. 1, comma 1; ha disposto la sospensione di tutti gli esami di profitto dei Corsi di Laurea dal 5 al 15 marzo 2020. È confermato, invece, il regolare svolgimento dei webinar e delle attività didattiche a distanza. L’Ateneo garantirà, salvo diversa indicazione del Governo circa la chiusura degli uffici, l’assistenza agli studenti da parte dell’Area Servizi agli Studenti e l’operosità del contact center, secondo gli orari indicati sul sito istituzionale. Ciò, grazie anche a un utilizzo efficace dello smart working, come previsto dal già citato DPCM, che permette ai dipendenti di Unitelma Sapienza di lavorare a distanza, assicurando, altresì, la piena funzionalità della struttura didattica e amministrativa.

Nei giorni scorsi, a fronte di specifiche esigenze e scadenze burocratiche di numerosi studenti, l’Ateneo, attraverso decreto del magnifico rettore, prof. Antonello Folco Biagini, ha provveduto a istituire, il 27 febbraio, una seduta straordinaria, in modalità telematica, per la discussione dei project work del master in ‘Management e coordinamento delle professioni sanitarie’, così come accaduto il 4 marzo per lo stesso master e quello di ‘Infermieristica forense’. L’Ateneo, allo stato attuale, qualora la situazione emergenziale dovesse perdurare, e salvo ulteriori disposizioni ministeriali, metterà in atto le misure più favorevoli agli studenti per garantire continuità agli esami di profitto e di laurea da svolgersi in presenza dopo il 15 marzo 2020, rispettando le indicazioni della Direttiva n. 1 del 2020 ‘Emergenza epidemiologica COVID-2019’ del MIUR e attrezzandosi per organizzare una logistica tale da consentire distanze interpersonali consigliate come buone prassi dal CSS e OMS.

In ultimo, con riferimento agli esami finali dei Master, si assicura l’espletamento delle discussioni dei project work finali in via telematica, anche nel periodo compreso tra il 5 e il 15 marzo 2020, grazie alle potenzialità tecnologiche utilizzate dall’Ateneo che ne garantiscono affidabilità, efficienza e sicurezza. Gli studenti, infatti, potranno beneficiare di una piattaforma e-learning Moodle all’avanguardia per continuare a studiare online, senza alcuna interruzione, accedendo alle videolezioni 24h su 24h da qualsiasi dispositivo; tramite Google Meet e CISCO WebEx sarà assicurato loro lo svolgimento dei webinar, dei meeting a distanza con docenti e tutor e la connessione con le Commissioni esaminatrici per lo svolgimento degli esami finali dei master.

Print Friendly, PDF & Email