Un significativo riconoscimento per gli allievi del Liceo Scienze Applicate G. Galilei di Spadafora – guidato dalla dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna De Francesco – con il progetto ‘La sicurezza delle opere d’arte nei Musei Vaticani’, già selezionato tra i sei finalisti, gli allievi della IV BS e IV AS della sede associata di Spadafora dell’I.I.S. F. Maurolico sono risultati vincitori del concorso ‘Progetti Digitali’, bandito dall’USR Sicilia e AICA nell’a.s. 2018/19. Il concorso – nella cornice delle azioni definite dal Piano Nazionale Scuola Digitale – ha visto le classi degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della Sicilia cimentarsi nello sviluppo di progetti innovativi con lo scopo di stimolare la logica e il pensiero computazionale. L’idea – nata all’interno del progetto di robotica del potenziamento STEM con la finalità di proporre una didattica innovativa per competenze attraverso attività altamente motivanti che si concretizzano nella progettazione, programmazione e sviluppo di robot ‘professionali’, ispirati ad applicazioni reali – è stata premiata per: l’originalità, il suo grado di efficacia ed effettiva replicabilità, di finalizzare le competenze acquisite anche a un contesto internazionale e multiculturale. Un ringraziamento particolare al prof. Candeloro Franco Ragusa che ha guidato e sostenuto gli studenti e le studentesse partecipanti al concorso.
Articoli correlati
Milazzo – Tartaruga marina liberata nelle acque dell’Area marina protetta
È tornata in mare, questo pomeriggio, una tartaruga marina della specie Caretta Caretta, riabilitata presso l’Ospedale Veterinario Universitario (OVUD) di Messina. L’esemplare chiamato ‘Giorgia’, …
6° Concorso Nazionale di Poesia e Fotografia ‘Fotografando…Pensieri e Sussurri dell’Anima’
Sabato scorso, si è conclusa la cerimonia di premiazione del 6° Concorso Nazionale di Poesia e Fotografia ‘Fotografando…Pensieri e Sussurri dell’Anima’ nell’Aula Magna del …
Spadafora – Il Liceo Scientifico‑Linguistico G. Galilei incontra il pilota di F1 Andrea Montermini
Siamo sempre di corsa, il nostro tempo sembra scorrere troppo velocemente, i minuti scandiscono le nostre giornate, ma quando siamo in strada non dobbiamo …