MESSINA – Inaugurata la personale di Andrea Reitano, “Pensieri divergenti”

Sabato 7 ottobre è stata inaugurata, presso Il Monte di Pietà, la personale di pittura di Andrea Reitano, promossa dall’Associazione “L’Aquilone Onlus”. Dipinti particolari quelli di Reitano che vedono “il sogno come anteprima della realtà”. Ponendosi davanti a ciascun quadro si prova una forte emozione, sentimenti contrastanti fanno ressa nella mente, cercano una via di fuga, cercano di penetrare il significato, il messaggio che quei dipinti vogliono trasmettere. Alcuni di essi sono inquietanti, presentano immagini di fantasmi, esseri sospesi nel nulla, altri, ricchi di colori, mostrano realtà che sfumano nel sogno e viceversa. Diverse le interpretazioni che ciascun visitatore può dare alle opere esposte. La sottoscritta non è un critico d’arte, qui esprime soltanto il suo sentire davanti ai lavori estimabili di un artista sensibile e capace che mette in evidenza realtà parallele, che trasporta in un viaggio immaginario dove conscio e inconscio si alternano in modo coinvolgente.

La mostra “Pensieri divergenti” prende il titolo dal pensiero dello psicologo J.P. Guilford il quale asseriva che per un dato problema non esiste solo una risposta corretta, ma ci sono più soluzioni ovvero più pensieri divergenti prodotti dalla mente prima di decidere “la resa migliore”. L’artista ha saputo cogliere e fare suo questo “dogma” calandosi nella realtà moderna che esprime “condizioni e stati d’animo, in cui spesso, specialmente nel tempo odierno, si è costretti a imbattersi (Laura Faranda). Tre le tematiche espresse: Nuvole, Prospettive, Favole che accompagnano il visitatore in un percorso onirico ricco di immagini e fantasmagorie che colpiscono vivamente i sensi e la fantasia, trasportano in una dimensione ‘altra’”.

La mostra, inserita nel progetto “Artisti per il Sociale”, voluta da “L’Aquilone Onlus”, un’Associazione senza scopo di lucro costituita nel marzo del 2006 e presieduta da Rosario Lo Faro, infaticabile promotore di molte iniziative, insieme con il dott. Domenico Interdonato, direttore della testata giornalistica “FiloDirettoNews”, si inserisce in un percorso che cura numerosi progetti rivolti ai soggetti svantaggiati, ai diversamente abili e alle loro famiglie, in collaborazione con l’”AUSL 5” di Messina, il Dipartimento Salute Mentale, l’”ANFFAS”, “Anch’io Sindrome di Down” e altre Associazioni di volontariato. Capitaneria di Porto-Guarda costiera, Lega Navale Italiana sez. di Messina, Guardia Costiera Volontaria e altre Associazioni. La mostra, patrocinata dalla Città Metropolitana di Messina, sarà visitabile dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00 tutti i giorni fino al 13 ottobre. Un’occasione da non perdere.

di Domenica Timpano

Print Friendly, PDF & Email