Messina – Conclusa la Traversata Solidale dedicata al Parkinson “Tancrede Swim Challenge… la sfida di un giorno la sfida per la vita”

Conclusa con la Traversata dello Stretto di Messina la XIII Edizione di “Un Mare da Vivere… senza Barriere” dedicata alla malattia del Parkinson. L’evento, organizzato dall’Associazione L’Aquilone Onlus, ha visto due giornate di intenso lavoro. Tutti puntuali all’appuntamento delle ore 7.30 sulla spiaggia di Torre Faro, per la III Traversata Solidale “Tancrede Swim Challenge… la sfida di un giorno la sfida per la vita”, alla quale hanno partecipato 17 atleti provenienti da Arona che hanno supportato la nuotatrice Cecilia Ferrari affetta da Parkinson, assieme ad altri due atleti provenienti da Boston USA, in rappresentanza del mecenate statunitense Stephen Roy e di suo figlio Tancrede, che hanno attraversato lo Stretto nel 2016. La famiglia Roy, dopo la traversata, ha donato all’Associazione L’Aquilone Onlus 10.000 dollari, fondi destinati alle tante attività solidali rivolte ai disabili.

La traversata è perfetta, tutti sono riusciti a ultimare il tragitto, compresa Cecilia Ferrari che, al suo arrivo, ha dichiarato “È stato difficile, ma in acqua io mi sento una persona normale e riesco a dare sempre il massimo, mi ha colpito il meraviglioso blu delle acque dello Stretto, oggi sono felice”. L’arrivo è stato organizzato alla Lega Navale Italiana Sezione di Messina, dove si sono svolti gli atti conclusivi della traversata, la premiazione è stata fatta dal presidente de L’Aquilone, Rosario Lo Faro, e Luigi Albanese, della Lega Navale, con magliette, medaglie, pergamene e applausi per tutti è stata una festa dello sport. Mercoledì 18 luglio si è svolta la prima giornata, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, con il seminario dedicato alla malattia del Parkinson Giovanile, dal titolo “Obiettivo Stretto… motivazione Grande – Parkinson e lo Sport”. Sono intervenuti per i saluti istituzionali l’assessore Alessandra Calafiore, il presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Messina, dott. Luigi Albanese, il vicepresidente dell’ANFASS, Giuseppe Cavallaro, i rappresentanti del magnate Stephen Roy: Patrizio Tomata, Emich Gary Alan e Joe Hern. Molto bello e applaudito il video messaggio inviato dal giovane Tancrede Roy.

La relazione della neurologa messinese Francesca Morgante, ricercatrice presso la St George’s University di Londra, è stata esaustiva e diretta, ha parlato dei progressi ottenuti dalla ricerca con i farmaci biologici e con la micro chirurgia ablativa, si è accennato pure ai ricercatori israeliani di Haifa, in tanti nel mondo stanno lavorando nel campo della ricerca e “si attendono nel breve altri importanti sviluppi che si spera portino a vincere questa malattia devastante”. A seguire, è intervenuto il dott. Matteo Allone, direttore del Centro Diurno Camelot, che ha ricordato le importanti sinergie sviluppate negli anni con l’Associazione L’Aquilone. Gli interventi sono stati conclusi dal presidente dell’Associazione l’Aquilone, Rosario Lo Faro, il quale, dopo aver ringraziato tutti, si è commosso nel ricordare i tredici anni di attività. Il seminario è stato moderato dal giornalista Domenico Interdonato.

A Messina, si sono conclusi i lavori della troupe televisiva composta da quattro studenti tedeschi provenienti dalla “University of Television and Film” di Monaco di Baviera, che hanno ripreso la nuotatrice Ferrari durante il suo soggiorno, il seminario e la traversata. Le riprese per la realizzazione di un documentario con la Ferrari sono iniziate a marzo del 2018. Il progetto “Un mare da Vivere… senza Barriere”, ideato dall’Associazione L’aquilone ONLUS del presidente Lo Faro, utilizza, da oltre due lustri, il mare e la navigazione come mezzi efficaci per la riabilitazione e la formazione, oltre che per il potenziamento del carattere, specialmente in presenza di soggetti affetti da disturbi psichiatrici. La lodevole iniziativa, cresciuta negli anni, si è avvalsa della fattiva partecipazione della “Lega Navale Italiana”, Sezione di Messina, che, oltre a mettere a disposizione i locali della sede di Grotte, dà un apporto sostanziale con l’ausilio di esperti nel settore della marineria.

L’evento ha ottenuto i seguenti prestigiosi patrocini: Comune di Messina, Fondazione Limpe per il Parkinson ONLUS, Accademia Limpe – DISMOV, CittadinanzAttiva di Messina, Movimento Cristiano Lavoratori, Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, l’ANFASS di Messina, “Anch’io Sindrome di Down” di Messina, il CTA Kennedy di Messina, PVK Video, Radio Amore e il Circolo Ricreativo Pace. Hanno sostenuto l’iniziativa la Farmacia Boccetta della dott. Viviana Verso e la Confesercenti di Messina.

ELENCO NUOTATORI:

Cecilia Ferrari – Mauro Lucchi – Elisabetta Bordoni – Paolo Gualandi – Vittoria Faccin – Roberto De Leo – Mariangela De Franco – Tiziana Sciarini – Francesco Ferrari – Maria Grazia Zaffalon – Stefano Takacs – Monica Narchialli – Silvia Lorenzini – Mauro Cantina – Roberto Scaramella – Roberto Casini – Chiara Galasso – Emich Gary Alan – Patrizio Tomada.

di Domenico Interdonato

Print Friendly, PDF & Email