Malta – La Cattedrale di Mdina… scoprila spiritualmente

La Cattedrale Metropolitana di San Paolo (in Maltese, Il-Katidral Metropolitan ta ‘San Pawl), comunemente conosciuta come Cattedrale di San Paolo o Cattedrale di Mdina, è una cattedrale cattolica romana a Mdina, dedicata a San Paolo Apostolo. La cattedrale fu fondata nel XII secolo e, secondo la tradizione, si trova sul luogo in cui il governatore romano Publio incontrò San Paolo dopo il suo naufragio a Malta. La cattedrale originale fu gravemente danneggiata nel terremoto del 1693, quindi fu smantellata e ricostruita in stile barocco su un progetto dell’architetto maltese Lorenzo Gafà tra il 1696 e il 1705. Infatti, la cattedrale è considerata il capolavoro di Gafà. La cattedrale è la sede dell’Arcidiocesi cattolica di Malta e dal XIX secolo questa funzione è stata condivisa con la Concattedrale di San Giovanni a La Valletta. La cattedrale si può scoprire spiritualmente. Secondo la tradizione, Dio è stato adorato in questo sito dal naufragio di San Paolo su quest’isola. Chi visita la cattedrale continua nella tradizione dei pellegrini che visitano siti antichi per vedere, pregare e ricordare la vita di fede. Entrando in Cattedrale, ricordati che stai entrando nella vita spirituale di questo Luogo Sacro. Gesù Cristo, tu sei qui con me adesso. Apri i miei occhi alla tua presenza. Apri la mia mente alla tua grazia. Apri le mie orecchie alla tua chiamata. Apri il mio cuore al tuo amore. Apri la mia volontà ai tuoi desideri. Apri la mia vita alla tua guarigione. E aiutami a pregare.

Al lato di questa cattedrale, puoi notare il confessionario. Questo è un luogo di pentimento, in cui chiunque è disposto a ottenere il perdono dal peccato può trovarlo. Inginocchiato al lato di questo confessionale, dove è seduto un sacerdote, la confessione è fatta in totale segretezza. Il sacerdote assolve il penitente dai peccati in nome di Dio. Tutti noi abbiamo bisogno del perdono di Dio per vivere in pace con Dio, con gli altri e con noi stessi. O Dio amoroso, aiutami mentre viaggio con te per conoscere il tuo amore, per crescere nella bontà e per amarti di più. Posso vivere per te e condividere la tua vita abbondante con tutti quelli che incontro. Nel nome di Gesù. Amen.È noto che il santo maltese, San Giorgio Preca, visitava questa cappella dello Spirito Santo per meditare e pregare sulla Passione di Nostro Signore di fronte a questa cappella del Santo Crocifisso. Mentre rifletti sulla Passione e morte di Nostro Signore, cerca di ricordare tutti coloro che stanno soffrendo. Grazie Signore, per aver aperto la via della vita attraverso la tua stessa morte. In questo mondo pieno di sofferenza, lacrime e morte sei presente; e comprendi pienamente la nostra afflizione e angoscia. Signore, perdonaci per aver rifiutato di accettare la sofferenza e dimenticare di accogliere la tua Parola che porta speranza e vita.

Dietro l’altare maggiore sul retro della cattedrale, si possono notare due meravigliosi dipinti. Quello nell’abside raffigura il naufragio di San Paolo sull’Isola di Malta e quello in basso raffigura la conversione di San Paolo. Mentre ammiriamo i due eventi importanti della vita di San Paolo, possiamo pregare in silenzio. O Dio, grazie alla tua grazia e alla tua provvidenza, San Paolo ha riconosciuto la tua volontà attraverso questi eventi rappresentati in questa cattedrale. Attraverso la sua intercessione, preghiamo vivamente di preservare una fede profonda, una speranza incrollabile e un amore ardente per Cristo e la sua Chiesa. Amen.La Cappella del Santissimo Sacramento contiene il tesoro più prezioso di tutta la Cattedrale: il Santissimo Sacramento che è il Sacro Corpo di Nostro Signore Gesù Cristo, vivo come è nei Cieli. Inginocchiati, rispettosamente, in adorazione. Signore Gesù Cristo, ti ringrazio mentre sono nella tua presenza. Qui posso scoprire il mio vero essere. Tu vieni per portare pace e gioia in un mondo dilaniato dal male. Signore, perdonaci. Spesso non siamo riusciti a capire che la tua risurrezione è un costante invito alla riconciliazione tra noi, tra i membri della Chiesa e tra tutte le persone. Possiamo noi aprire la porta del nostro cuore mentre accogliamo con entusiasmo il tuo Spirito, possiamo diventare araldi del tuo Vangelo nel nostro mondo.

Sopra l’altare in questa stessa cappella, c’è un’antica icona della Beata Vergine, conosciuta come Nostra Signora di San Luca. Cerca di ricordare i tuoi cari. Fermati e guarda con meraviglia il bambino tra le braccia di Maria. Maria ha portato questo Bambino nel mondo, avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia: il Bambino è Dio stesso, che è venuto tra noi. Contemplati e rifletti. Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è mai inteso al mondo che qualcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia implorato il tuo aiuto, chiesto il tuo patrocinio e sia stato da te abbandonato. Animato da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, Vergine delle vergini, a te vengo, e, peccatore come sono, mi prostro ai tuoi piedi a domandare pietà. Non volere, o Madre del divin Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma benigna ascoltale ed esaudiscile. Amen. (San Bernardo di Chiaravalle).Prima di lasciare questa cattedrale sulla sinistra, puoi ammirare il Fonte battesimale appartenuto alla vecchia cattedrale. Questo è il luogo in cui le persone che desiderano seguire Gesù sono battezzate. Forse sei stato battezzato e vorresti prendere un momento per ricordare il tuo battesimo e tutto ciò che è stato promesso in quell’importante occasione.

Ti potrebbe piacere pregare, affinché qualcuno entri in una relazione con Dio in un modo nuovo e diverso. Potresti ricordare le persone a te vicine, quelle che ti sostengono nella tua vita in Dio. Padre Celeste, formaci nella somiglianza di tuo Figlio e approfondisci la sua vita in noi. Mandaci come testimoni della gioia del Vangelo in un mondo di pace fragile e promesse non mantenute, e tocca i cuori di tutti con il tuo amore che, a loro volta, si ameranno l’un l’altro. Una bellissima benedizione che può accompagnarti mentre ti allontani dalla cattedrale verso il mondo è la seguente: Dio mi benedica mentre vado da qui. Possa tutto ciò che ho pregato essere tenuto nel tuo cuore amorevole. Benedici coloro per i quali ho pregato e portaci tutti alla gioia del tuo regno mentre riponiamo la nostra fiducia in Te. Amen. Quando visiti la cattedrale, puoi prendere questa guida spirituale per scoprire questo magnifico posto di preghiera.

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email