Gli Integratori

In estate, può capitare di sentirsi stanchi e svogliati. Con il gran caldo, si suda di più e si perdono quegli elettroliti necessari per il metabolismo e la funzionalità muscolo-articolare. In che modo recuperarli? “Certamente, con l’idratazione e la dieta, ma in alcuni casi anche con l’integrazione”, ne parla la professoressa Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio di Humanitas.

Il Magnesio

È uno dei minerali a cui guardare con attenzione. Sono tantissimi i processi fisiologici in cui è coinvolto, dalla trasmissione degli impulsi nervosi alla contrazione muscolare fino ai processi cellulari di produzione di energia. Con l’abbondante sudorazione estiva, questo minerale viene perso e prima di pensare all’integrazione è bene guardare a quello che si mette in tavola. Il magnesio è contenuto in molti cibi di tutte le categorie: dalle crucifere come cavoli e broccoli alle mandorle, dal cacao ai cereali integrali come riso e crusca di frumento dalle patate alle pesche”.

Oltre al Magnesio l’altro indiziato è il Potassio

E come il magnesio, anche questo minerale partecipa a diversi processi metabolici e funzioni dell’organismo. Il benessere muscolare, ad esempio, intrattiene uno stretto legame con il Potassio. Dove trovarlo? Immediatamente, si pensa alle banane, ma a queste possiamo affiancare salmone e sardine, prodotti a base di soia, la carne, bianca e rossa, i kiwi. La fonte principale di molta stanchezza è, spesso, però solo una: ‘La carenza di acqua. Chi accusa spossatezza deve reintegrare liquidi bevendo di più, fino a due litri d’acqua al giorno’, ricorda la professoressa Lucini. Il consiglio è, comunque, sempre quello di rivolgersi al medico: ‘Una visita dal medico di famiglia e un semplice esame del sangue possono dirci se dietro questa debolezza di stagione si nasconde anche una carenza di sali minerali. Se la risposta è positiva si potrà ricorrere agli integratori contenenti, principalmente, Magnesio, Potassio e Ferro’. Anche se si tratta di prodotti da banco è sempre bene chiedere consiglio al medico o al farmacista: ‘Attenzione a questi prodotti che potrebbero contenere anche zuccheri e il consiglio è rivolto, soprattutto, a chi fa attività fisica in estate e vuole recuperare quanto perso con la sudorazione. Infine, bisogna stare attenti a non scambiare gli integratori con i prodotti ‘energetici’ contenenti sostanze eccitanti come la caffeina”, conclude la specialista. (Humanitas.it)

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