Il 17 dicembre, papa Francesco compie 84 anni. È nato a Buenos Aires ed è l’ottavo compleanno che festeggia da papa. Un papa destinato a lasciare il segno, infatti, è il primo papa giunto dalle Americhe, il primo gesuita, il primo a scegliere il nome di Francesco, come il santo di Assisi che aveva per ‘amici’ i poveri, gli ultimi, i malati, le creature della Terra, sorella Luna e fratello Sole e a cuore la pace tra gli uomini e le nazioni. Quegli stessi ‘amici’ che stanno ispirando le parole e i gesti del suo pontificato. Da ogni parte del mondo, migliaia di persone hanno scelto i social network per fargli giungere il loro augurio, attraverso un pensiero o anche solo con un commento. Pensiamo, però, che il più bel dono di compleanno, il più gradito dal papa, sia pregare per lui. Esaudendo così l’invito che rilancia al termine di ogni incontro: “Per favore non dimenticatevi di pregare per me”. Per l’occasione del compleanno di papa Francesco, è stato realizzato un video, come segno di augurio e di omaggio al santo padre, dove è possibile ascoltare la lirica Non lasciatevi rubare la speranza, composta dal poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), lirica declamata dalla voce splendida e soave di Valentina Speranza, originaria di Catania e residente a La Spezia. Per ascoltarla, basta scrivere su Google e YouTube: Per il compleanno di papa Francesco un video con la lirica “Non lasciatevi rubare la speranza”.
Articoli correlati
Papa Francesco: “Cessi questa guerra crudele in Ucraina, prevalga il negoziato”
Dopo l’Angelus, il Papa ha lanciato un nuovo appello per l’Ucraina, perché sia garantito l’accesso alle zone di guerra e si assicurino i corridoi …
Sei impegnato Padre! Senza sosta!
“Padre sei impegnato! Lavori senza sosta!”. Questo era il suo commento quando abbiamo finito il santo rosario nel reparto dei bambini e adolescenti nell’Oncologico. …
Papa Francesco: “Di fronte ai poveri i cristiani organizzino la speranza”
Non si volti la testa di fronte ai deboli, ma si agisca per sollevarli dalla sofferenza, impegnandosi socialmente e politicamente. Il papa – nella …