A seguito delle numerose richieste da parte di istituzioni ed enti locali, i militari dell’Esercito presenti sul territorio siciliano hanno aderito a numerose iniziative benefiche e di solidarietà, contribuendo, spontaneamente, con raccolta di fondi, di generi alimentari e di ventilatori polmonari per i reparti di terapia intensiva degli ospedali siciliani. In tale contesto, facendo seguito alla richiesta avanzata dal Banco Alimentare della Sicilia occidentale, i militari del Reggimento Logistico hanno trasportato 1 tonnellata di derrate alimentari a favore di due istituti religiosi che assistono i più bisognosi della comunità palermitana. Assetti specializzati nel trasporto viveri hanno provveduto al trasferimento e alla distribuzione dei generi alimentari confezionati in pacchi e buste chiuse, in stretta aderenza alle normative per il contenimento della pandemia da Covid-19, costituiti da generi di prima necessità che serviranno a sfamare intere famiglie. La richiesta del Banco Alimentare, accolta con grande entusiasmo, è testimonianza di come l’Esercito sia da sempre al fianco dei cittadini, contribuendo, quotidianamente, a mantenere saldo il fortissimo senso di attaccamento alle comunità locali, anche attraverso manifestazioni di solidarietà e condivisione degli sforzi nella lotta al virus. Il trasporto viveri è un compito che rientra tra le varie competenze dei reggimenti logistici dell’Esercito che nell’ambito dei trasporti ha maturato specifiche competenze, frutto anche delle esperienze acquisite nei vari scenari operativi in cui è stato, recentemente, chiamato a operare sia in Patria che all’estero.
Articoli correlati
Esercito Italiano. Libano: il Contingente Italiano porta a termine progetto CIMIC
I Caschi Blu del contingente italiano che opera in Libano sotto l’egida della Nazioni Unite, attualmente su base Brigata Aosta, hanno ultimato il progetto …
Ricordando il caporal maggiore, Francesco Currò, messinese, morto in Afghanistan
Francesco Currò, il caporal maggiore impegnato in Afghanistan, raccontano che non avesse voglia di ripartire per la sua ultima missione datata 2012. L’ultima volta, sentiva aleggiare …
Rinvenuti a Messina in un appartamento decine di residuati bellici. Interviene l’Esercito
In un appartamento di Via Ugo Bassi, nell’ambito di una operazione di polizia giudiziaria condotta dalla Guardia di Finanza, sono stati rinvenuti diversi residuati …