Inaugurazione Polo Didattico Unitelma Sapienza di Gorla Minore (VA)

Si terrà, martedì 22 settembre p.v., alle ore 11.30, presso l’Aula Magna del Collegio Rotondi, l’inaugurazione del nuovo Polo Didattico dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza presso Gorla Minore (VA). L’accordo di collaborazione, perfezionato in luglio da Donato Squara, direttore generale dell’Ateneo romano, e Sergio Colombo, presidente dell’Associazione Enrico Dell’Acqua, si propone di onorare la leggendaria figura del pioniere dell’esportazione italiana, il Principe Mercante descritto in un mirabile saggio da Luigi Einaudi, avviando innovative azioni a sostegno della realtà socio-economiche del territorio. L’attenzione e l’apprezzata disponibilità di don Andrea Cattaneo, rettore del Collegio Rotondi di Gorla Minore, hanno consentito di raggiungere il prestigioso traguardo. Il Collegio Rotondi diventa, così, la prima scuola in Italia ad avere un curriculum di studi verticale che va dalla scuola dell’infanzia all’università passando attraverso la scelta dei licei linguistico e scientifico con la possibilità di doppio diploma Italiano-Americano. Con questa nuova offerta formativa, il Collegio Rotondi e l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza permettono di frequentare, in modalità telematica, corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, nonché master e corsi di perfezionamento di Giurisprudenza ed Economia, e dei Master indicati nell’Offerta Formativa dell’Ateneo. Gli studenti possono fruire dei contenuti didattici senza vincoli temporali o di presenza, utilizzando la piattaforma digitale di Unitelma Sapienza con il proprio computer o smartphone. Gli esami potranno essere sostenuti presso il polo didattico di Gorla Minore a partire da gennaio 2021. Apriranno i lavori: il molto reverendo rettore del Collegio Rotondi, don Andrea Cattaneo, il presidente dell’Associazione Dell’Acqua, Sergio Colombo, e il magnifico rettore di Unitelma Sapienza, prof. Antonello Folco Biagini. Seguirà la Lectio Magistralis ‘Dopo il Covid-19. Quale passaggio al futuro per la formazione al tempo del digitale’, a cura del prof. Mario Morcellini, direttore della Scuola di Comunicazione Unitelma ‘Advanced School in Communication and Digital Media’. L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, Paolo VI, 2 ottobre 1974. Più diffuso della distanza tra le persone è il loro desiderio di rompere la distanza, Theodor Adorno, 1940

Programma dell’evento

Inaugurazione Polo Didattico di Gorla Minore (Va)

Ore 11.30: Saluti istituzionali – don Andrea Cattaneo, molto reverendo rettore Collegio Rotondi; Antonello Folco Biagini, magnifico rettore Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza; Sergio Colombo, presidente dell’Associazione Dell’Acqua.

Ore 12.00: Lectio Magistralis ‘Dopo il Covid-19. Quale passaggio al futuro per la formazione al tempo del digitale, Mario Morcellini, direttore della Scuola diComunicazione Unitelma ‘Advanced School inCommunication and Digital Media’; L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, Paolo VI, 2 ottobre 1974; Più diffuso della distanza tra le persone è il loro desiderio di rompere la distanza, Theodor Adorno, 1940.

Ore 13.00: Visita al Collegio.

Ore 14.00: Light Lunch

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*