Stagione estiva della Fondazione Taormina Arte Sicilia

La Fondazione Taormina Arte Sicilia riparte con una lunga stagione estiva di spettacoli di qualità all’insegna della Danza, della Musica e dell’eccellenza del Teatro Italiano. Al Teatro Antico, trenta giornate di spettacoli e collaborazioni di grande prestigio. La Fondazione Taormina Arte Sicilia inaugura la sua stagione di spettacoli al Teatro Antico attuando tutte le misure di sicurezza e adattando, nel rispetto del distanziamento, tutti gli spazi dello straordinario contenitore archeologico, in collaborazione con il Parco Archeologico di Naxos-Taormina. Dopo il lockdown, riprendono, dunque, gli eventi dal vivo nel meraviglioso Teatro Antico di Taormina, con trenta giornate di spettacoli organizzati e coordinati dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. “Il programma – precisa l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina – è importante e mi fa piacere sottolineare che vedrà tra i protagonisti due dei nostri fiori all’occhiello della cultura e dello spettacolo, il Teatro Bellini di Catania e l’Orchestra Sinfonica Siciliana”.

Ad aprire la stagione, la maratona Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal maestro Umberto Benedetti Michelangeli. L’imponente Orchestra del Teatro Bellini – fondata nel 1951 e apprezzata in tutto il mondo – incanterà il pubblico del Teatro Antico il 25 luglio con American Movies, 15 celeberrime colonne sonore americane, musiche del compianto Morricone e di Williams, Barry, Badelt, Horner. Uno splendido concerto dedicato completamente all’America e ai film più rappresentativi in un viaggio fantastico tra miti, luoghi simboli, guerre e pace, attraverso un secolo di storia; il 30 luglio, con La Traviata, una delle opere più famose di Giuseppe Verdi per soli, coro e orchestra; il 12 agosto, con il capolavoro di Carl Orff, Carmina Burana, cantata scenica composta tra il 1935 e il 1936, basata su 24 poemi tra quelli trovati nella raccolta medievale omonima; il 25 agosto, con Le quattro stagioni di Vivaldi e il 20 settembre, invece, Un Americano a Parigi, Rapsodia in blue, West Side Story di Gershwin e Bernstein.

Appuntamenti teatrali con un gigante della scena, Gabriele Lavia che sarà l’8 agosto regista, in prima nazionale, di Medea di Euripide, una particolare riduzione operata dallo stesso Lavia con interpreti Federica De Martino e Simone Toni. Scenario perfetto quello dell’incantevole Teatro Antico per la tragedia più conosciuta di Euripide che ci racconta della difficoltà di Medea di farsi accettare come donna e di non farsi implodere dal solo ruolo di accudimento e di madre. Il giorno successivo – il 9 agosto – Gabriele Lavia diventa attore e interpreta Il sogno di un uomo ridicolo di Fedor Dostoevskij. Il 14 agosto sarà la volta del Taormina Lyric Summer Concert, un Gran Gala in onore di Vincenzo Bellini, il compositore siciliano più amato nel mondo. Tre serate di grande danza internazionale con acclamati ballerini protagonisti nei teatri più prestigiosi al mondo. Il 22 e 23 agosto Les Italiens de l’Opera con Alessio Carbone e altri ballerini italiani diventati famosi all’ombra della Tour Eiffel con brio, eleganze e personalità entusiasmeranno l’estimatori della danza classica e moderna. E il 2 settembre Love con Eleonora Abbagnato per le coreografie di Giuliano Peparini.

Sempre al Teatro Antico, il 13 agosto, lo spettacolo Sono solo canzonette con Edoardo Bennato; il 16 agosto, International Guitar Night, una grande festa cento virtuosi chitarristi tra i quali Bireli Lagrene, Yamondou Costa, Francesco Buzzurro, Adam Palma, il 18 agosto si ripeterà la magia dello spettacolo all’alba, il 4 settembre Emozioni, Viaggio tra le canzoni di Lucio Battisti con Mogol, Gianmarco Carroccia e Orchestra e il 10 settembre lo spettacolo Fedra con la regia di Giovanni Anfuso. Summer Concert dedicato al compositore Vincenzo Bellini per un appuntamento che diverrà annuale e punto di riferimento per gli amanti della lirica e la coproduzione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e la Fondazione russa ‘Valentina Tereshkova’ per lo spettacolo che coniugherà la musica diretta dal m. Evgeny Bushkov, con le straordinarie immagini inedite delle imprese spaziali della prima donna astronauta andata in orbita nello spazio. La programmazione 2020 al Teatro Antico è organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, l’Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana, il Comune di Taormina e il Parco Archeologico Naxos-Taormina.

Print Friendly, PDF & Email