Messina – La Galleria Spazio Macos omaggia Pier Paolo Pasolini nel Centenario dalla sua nascita

‘Omaggio a Pasolini’ è la collettiva d’Arte Contemporanea, a cura di Mamy Costa, allestita dal 3 al 12 settembre 2022 e ispirata alla produzione figurativa, letteraria e cinematografica di P.P.P. L’evento è realizzato in collaborazione con le Associazioni ANVOLT (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori), APAT (Associazione Paesaggio, Ambiente e Territorio) e AMA (Associazione Messina Apicoltori). Interverranno la prof.ssa Flavia Tricomi, la dott.ssa Dominga Carrubba, il dott. Carmelo Briante. Sono previsti intermezzi musicali e letture di poesie. Esporranno artisti provenienti da tutta Italia, fra i quali: Alberto Avila, Maria Barisani, Emma Bitri, Giovanni Calamia, Serenella Costa, Tiziana Di Mauro, Antonio Gambacorta Morizzi, Silvia Grassi, Giacomo Lattene, Lorella Lauricella, Paolo Lanza, Emanuela Lo Presti, Anna Stella Manzione, Laura Mariana Marrelli, Ornella Ogliari, Cristiana Previti, Puccio, Sabina Romanin, Maurizio Russo, Anna Rita Teatini, Claudia Tripiciano, Nicoletta Vitale, Angela Zampini. Pasolini è stato sceneggiatore, regista, giornalista, poeta, drammaturgo, traduttore, pittore, mettendo in scena l’arte come stile di vita. I quadri presentati durante la mostra possono immaginarsi come diapositive di pittura, omaggiando il Pasolini regista che considerava la storia dell’arte il linguaggio complementare alla scrittura di un film.

Come Caravaggio componeva i suoi quadri con persone reali scelte nei sobborghi romani, così Pasolini nelle sue produzioni trae spunto da fatti realmente accaduti facendoli interpretare a non attori che diventano personaggi, agli umili, agli ultimi. Mescolando pittura e cinema in una poesia figurativa. La tradizione artistica è per esempio in Mamma Roma (1962), dove troviamo che l’immagine finale interpretata da Ettore Garofalo, scoperto il mestiere della madre, agonizzante nell’infermeria della prigione, evoca il Cristo morto del Mantegna. Quadri come frame e parole come quadri in rassegna con diversi tratti espressivi: questa la mission della Mostra ‘Omaggio a Pasolini’, con inaugurazione sabato 3 settembre 2022, alle ore 18.30, nei locali della Galleria Spazio Macos.

…Lì, su quella nube nera di un temporale che non
c’è, sospesi, abbracciati, rantolanti, lottiamo per la
suprema meta della vita (!)… (Pier Paolo Pasolini, da ‘Poema per un verso di Shakespeare’).

Tutti gli artisti riceveranno l’Attestato di Partecipazione e la mostra sarà visitabile adottando le misure precauzionali per la tutela della salute pubblica, rimanendo fruibile anche online con video su tutti i social. Orari: Spazio Macos, in Via Cardines 16, dalle ore 17.30 alle 20.00, dal martedì al sabato, si può anche prenotare al 340.7760578.

Print Friendly, PDF & Email