Sabato 22 aprile, alle ore 16.00, presso la Chiesa SS. Annunziata dei Catalani, in occasione dell’80° compleanno dell’illustre ed eclettico studioso Franz Riccobono, storico del territorio, paladino dell’identità peloritana e siciliana, che ci ha lasciato ormai da un anno, si terrà una giornata di studio in suo onore. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici del Museo di Messina Franz Riccobono, con il patrocinio del Comune di Messina, del Comune di Ficarra, dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina e della Nobile Arciconfraternita della Santissima Annunziata dei Catalani, con la collaborazione di Naxoslegge. Vicepresidente della Fondazione UNESCO Sicilia, componente del Consiglio Regionale dei Beni Culturali della Sicilia e presidente dell’Associazione Amici del Museo di Messina, Franz Riccobono è stato protagonista dei più importanti eventi culturali della nostra Città in oltre mezzo secolo, perseguendo anche l’intento di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di tutelare l’immenso patrimonio artistico e monumentale, spesso incredibilmente lasciato all’incuria e al degrado. Siamo in molti, oggi, a ritrovarci impegnati a raccogliere nella nostra memoria i frammenti degli splendidi momenti di messinesità e di vera cultura e saggezza che il nostro storico ha saputo regalarci. Con la sua poliedricità, lo studioso ha dato impulso a molteplici settori disciplinari, che la locandina dell’evento riesce in parte a condensare. Ecco perché, per ricordarlo, si è voluta organizzare una manifestazione con un gran numero di relatori che trattino argomenti di varia natura, con l’utilizzo di due luoghi prestigiosi e storici della Città di Messina.
Articoli correlati
Messina – ‘Nostalgia’ del maestro Togo dal 15 settembre al teatro Vittorio Emanuele
Alle ore 18.30 di mercoledì 15 settembre, nel nuovo spazio espositivo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto ‘L’opera al centro’ – …
Messina – 1 Maggio 2021, MCL: Difendiamo il lavoro!
Un’altra festa del lavoro segnata dal Covid, l’economia ancora flagellata dalla pandemia, il blocco dei licenziamenti ha impedito di allargare le fila dei disoccupati, …
Il Castellaccio
Grazie all’attenta descrizione del dott. Franz Riccobono – storico del territorio di riconosciuta fama –, di seguito, la storia centenaria del castello, sino al …